EurEthICS

NSlide20

1. Cos’è EurEthICS ETSIA?

EurEthICS ETSIA è un’organizzazione partner ufficiale della Commissione Europea e della House of Sport, per la certificazione di qualifiche internazionali, riconosciuta e definita nel comunicato del Parlamento Europeo (Edition 547: 4 October 2017) come Standard di certificazione di alto livello nello sport e in altri settori educativi, con l’applicazione dell’EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche) per il riconoscimento nell’intera Unione Europea?

Se vuoi sapere di più: www.eurethicsport.eu

L’ente è pertanto registrato presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale per la certificazione di servizi educativi.
EurEthICS ETSIA è, inoltre, partner ufficiale dello European Week Sport, dello European Sport Forum e della House of Sport a Bruxelles.

Il metodo EurEthICS ETSIA di certificazione e registrazione In materia di insegnamento del Master di Diritto dello sport, corso tenuto dal prof. G. Gordiani presso l’Università Sorbona di Parigi.
EurEthICS è riuscita nell’arduo compito di sostenere l’istituzione di un Quadro Qualitativo Generale ambientale, etico e culturale in conformità con la legge di riferimento dell’UE per le federazioni e le associazioni sportive europee. Infatti, tramite l’accademia EurEthICS Training Accademy, l’ente offre agli operatori, ai formatori e agli insegnanti di sport la possibilità di circolare liberamente, all’interno dell’Unione europea e dei Paesi Candidati, garantendo l’alta qualità del processo di insegnamento/formazione/apprendimento secondo le politiche, le disposizioni e la legislazione dell’UE, nonchè il Quadro Europeo delle Qualifiche.
Diventare partner di un’associazione significa essere legati da un’intesa valoriale, etica e professionale.

2. Perchè dunque certificarsi EurEthICS?

A livello qualitativo, l’importanza della certificazione EurEthICS ETSIA risiede nella possibilità di riconoscere le competenze formative dell’istruttore concedendogli una qualifica internazionale – conforme con la definizione presente all’interno del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) – con l’obiettivo di identificare il livello adeguato del sistema nazionale di qualificazione (NQF), che fornirà la licenza a insegnare e/o agire come consulente o allenatore professionista, aprendo allo stesso possibilità lavorative e di carriera, non più solo nello spazio nazionale ma anche in quello europeo, assai più vasto.

3. Cosa sono gli EQF (European Qualification Framework)?

L’EQF rappresenta uno schema di riferimento a cui gli Stati Membri dell’ EU sono chiamati, su base volontaria, a ridefinire i propri sistemi di istruzione e formazione. Lo scopo è quello di: identificare il livello esistente nei sistemi nazionali delle qualifiche; migliorare il collegamento tra domanda e offerta formativa, includendo il Training Needs Assessment (TNA); facilitare la validazione di apprendimenti non-formali/informali; rendere possibile il trasferimento/uso di qualifiche in diversi paesi e sistemi.

4. Rapporto ASQ / EurEthICS

ASQ è centro di coordinamento ed accademia riconosciuta da EurEthICS, raccoglie le proposte di certificazione nelle aree educative e tiene i rapporti con Bruxelles semplificando il processo di certificazione.

5. Procedura di certificazione del livello EurEthICS

La candidatura si intende rivolta a una Certificazione di Qualifica Internazionale secondo le Raccomandazioni EQF 2017 e può essere inviata per più settori, discipline e competenze specifiche. Per completare procedura fissate un appuntamento presso i nostri uffici e saremo in grado di spiegarvi cosa fare.