BLS-D Laico

Corso BLS-D / PBLS-D

Il corso viene erogato in conformità alla nota del Ministero della Salute DGPROGS 0013917 del 20/05/2014 e ai sensi del dm 18 marzo 2011.

1.      Cos’è il BLS-D / PBLS-D?

Bls-d è l’acronimo di Basic Life Support and Defibrillation, ovvero primo soccorso con l’impiego di defibrillatore semiautomatico. Si tratta di manovre base salvavita da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco. In una situazione di arresto cardiaco le manovre tempestive i primo soccorso fanno la differenza tra la vita e la morte. La P messa davanti indica le procedure riservate all’ambito pediatrico.

2.      A chi è rivolto il Corso BLSD / PBLSD?

Il corso è rivolto a tutte le categorie sanitarie e NON sanitarie (dette Laiche).

Il corso è indicato per chi lavora a contatto con il pubblico, con i bambini, in ambito sportivo, ai genitori, alle forze armate, al personale di trasporto infermi, ad infermieri, O.S.A., O.S.S, ai buttafuori, ai volontari, alla Protezione Civile ma soprattutto a tutte quelle persone che vogliono imparare a salvare una vita.

3.      A chi serve e chi deve fare il corso BLSD / PBLSD?

In ambito sportivo il Decreto Balduzzi n° 158/2012 (obbligatorio dal 30/06/2017) dichiara che le società sportive professionistiche e le società sportive dilettantistiche hanno l’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici DAE nelle loro strutture.

Ogni società deve disporre di un numero di soggetti addestrati all’utilizzo in stretta dipendenza al tipo di organizzazione e del luogo in cui viene praticato lo sport. Sempre per disposizione ministeriale, ogni qualvolta è in corso l’attività sportiva, la società deve garantire la presenza di personale formato.

4.      A Cosa Serve il corso Bls-D?

L’attestato di Operatore BLS-D che si riceve dopo aver sostenuto l’esame pratico serve per certificare che l’intestatario possiede le necessarie conoscenze e competenze per eseguire le manovre salvavita necessarie per intervenire durante un arresto cardiaco.

5.      Per chi è Obbligatorio il corso BLS-D?

Ricevere l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico è obbligatorio per tutte le categorie di Allenatori ed Istruttori che lavorano con bambini ed adulti in attività sportive con attività cardiocircolatoria, sia le società sportive professionistiche che le società sportive dilettantistiche

6.      Bls-D: chi è esonerato?

Le categorie sportive escluse dall’obbligatorietà dell’acquisto di un defibrillatore sono descritte nell’allegato A del decreto Balduzzi.

Detto questo risulta anche non obbligatoria quindi la formazione. Consigliamo sempre l’investimento di mezza giornate di tempo e come resto si ha la possibilità di salvare un vita.

7.      Che validità e riconoscimento ha il corso BLS-D?

Il centro di formazione è autorizzato all’erogazione del corso come previsto dalla nota del Ministero della Salute DGPROGS 0013917 del 20/05/2014 avente ad oggetto “Indirizzi per il riconoscimento dei soggetti abilitanti all’erogazione di corsi di formazione finalizzati al rilascio dell’autorizzazione all’impiego del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) – ai sensi del dm 18 marzo 2011”

Il brevetto rilasciato è:

  • Valido in tutta Italia;
  • Valido come punteggio nei concorsi pubblici;
  • Valido per crediti formativi scolastici ed universitari;
  • Valido per Centri Sportivi, Palestre e ASD (Decreto Balduzzi);
  • Valido per la trascrizione sul Foglio Matricolare (FF.AA FF.OO FF.PP).

8.      Termini e scadenza

L’attestato di frequenza è della validità di 2 anni. Una volta trascorso quest’arco temporale, è necessario frequentare un apposito corso d’aggiornamento.

9.      Esame

A fine corso verrà eseguita una simulazione con un manichino, il discente dovrà dimostrare di essere in grado di seguire la procedure insegnata durante il corso.

10. Sbocchi professionali

La certificazione rilasciata secondo le linee guida attesta l’addestramento al primo soccorso BLSD (Basic Life Support con l’ausilio dell’AED) se richiesto da crediti formativi ECM, scolastici e universitari, punteggi per concorsi pubblici e privati (settore socio sanitario), forze armate e militari.

11.      Materiale fornito

Ad ogni candidato verrà fornito il manuale sul quale sarà possibile ripassare gli argomenti trattati durante il corso.

12.      Quanto costano i Corsi?

Corso Esecutore BLSD / PBLSD: € 55

Corso di Aggiornamento Esecutore BLSD / PBLSD: € 40

13.      Quanto durano i Corsi?

Corso Esecutore BLSD / PBLSD: 5 ore

Corso di Aggiornamento Esecutore BLSD / PBLSD: 5 ore

14. Dove si tengono i Corsi BLSD / PBLSD?

I Corsi BLSD / PBLSD si tengono presso la nostra sede di Busto Arsizio o organizzati presso le vostre strutture in caso di grossi gruppi. Il minimo di partecipanti per corso è 6.

15. Quando si terranno i prossimi Corsi BLSD / PBLSD per esecutore laico?

DATA

ORE

ORARIO

ISCRIZIONI

LUOGO

Martedi 28 Gennaio 2020

5

9 – 14

Chiuse

Busto Arsizio

Martedi 25 Febbraio 2020

5

9 – 14

Chiuse

Busto Arsizio

Martedi 24 Marzo 2020

5

9 – 14

Aperte

Busto Arsizio

Martedi 21 Aprile 2020

5

9 – 14

Aperte

Busto Arsizio

Martedi 26 Maggio 2020

5

9 – 14

Aperte

Busto Arsizio

Martedi 23 Giugno 2020

5

9 – 14

Aperte

Busto Arsizio

Martedi 21 Luglio 2020

5

9 – 14

Aperte

Busto Arsizio

Martedi 22 Settembre 2020

5

9 – 14

Aperte

Busto Arsizio

Martedi 27 Ottobre 2020

5

9 – 14

Aperte

Busto Arsizio

Martedi 24 Novembre 2020

5

9 – 14

Aperte

Busto Arsizio

Martedi 22 Dicembre 2020

5

9 – 14

Aperte

Busto Arsizio